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4 takeaway dall’Internet Trends Report 2018



Dati e trend sul retail omnichannel commerce

L’ Internet Trends report di Mary Meeker di KPCB è dal 1995 il punto di riferimento per chi vuole conoscere lo stato dell’arte del settore digital e le innovazioni raggiunte nel corso dell’anno precedente.  Il “thought leadership” dell’ era digitale quest’anno ha raggiunto la quota di 294 pagine (potete trovare il link al report completo in fondo all’articolo), con topic che spaziano dai dati di utilizzo di internet, desktop e mobile, all’AI, ai driver di crescita economica, a come Consumer – like apps  come Slack stiano supportando la produttività e la collaboration all ’interno delle aziende.

Ecommerce e Retail sono chiaramente tra i topic principali e qui vi presentiamo 4 takeaways legati a quest’ambito, con dati, statistiche e trends su innovazioni e comportamenti all’insegna dell’omnicanalità:

 

 

Internet Trends 2018: Ecommerce

La crescita dell’ecommerce continua, con un + 16% di vendite online realizzate a livello globale nel 2017. Detto questo, l’ecommerce è ancora una porzione molto piccola di tutte le vendite retail, con appena un 13% delle transazioni retail che avvengono online.

internet trends 2018: ecommerce

 

Il gigante rimane sempre lui: Amazon nel 2017 ha realizzato il 28% delle vendite ecommerce che sono state realizzate a livello worldwide.

Mary Meeker parla di un ecommerce sempre più mobile, interattivo, personalizzato, che intercetta il proprio target sui social feed, nell’ inbox email, e spesso arriva fino alla porta di casa, realmente “front- doored”. Il supporto al cliente in fase di acquisto e di post vendita, continua a essere uno dei valori differenzianti per i vari player della vendita online.

 

 

Internet Trends 2018: Pagamenti

Digital e mobile payment stanno crescendo in maniera esponenziale: su 10 transazioni ben il 60% avviene sul canale digital.

internet trends 2018: pagamenti

In Cina, mercato di riferimento insieme agli USA,  gli utenti che utilizzano il mobile payment continuano a crescere, anche se in maniera meno veloce dello scorso anno. I leader indiscussi del mobile payment sul mercato cinese continuano a essere Wechat Pay con il 38%  del mercato e Alipay con il 54%: insieme hanno portato al + 209% il volume del mobile payment sul mercato cinese rispetto al 2016 ( che aveva avuto comunque una crescita sul 2015 del + 116%)

 

 

Internet trends 2018: Product search and finding

La product awareness e l’ identità digitale del prodotto sono la base della vendita omnichannel  e in questo contesto stiamo assistendo a un ruolo sempre più predominante di Amazon: nel 49% dei casi la ricerca avviene infatti sulla piattaforma ecommerce per poi finalizzarsi nella quasi totalità dei casi con l’acquisto sulla piattaforma stessa.  Google dal canto suo non è più solo una piattaforma di Search Engine Advertising.

 L’internet trends 2018 report descrive perfettamente la trasformazione negli anni di Amazon da piattaforma ecommerce a piattaforma di digital advertising, grazie all’opzione di sponsorizzare i prodotti all’interno della pagina categoria per i produttori e distributori, e di Google che da piattaforma di digital advertising sta diventando sempre più una piattaforma ecommerce, grazie a Google Home e Google Assistant, con la nuova frontiera dello shopping vocale.​

internet trends 2018: product search and finding

 

Oltre a una crescita importante nella funzionalità commerce dei vari player Social, Facebook e Instagram in primis, nella fase di product search il ruolo dei social media è fondamentale: il 55% degli utenti che effettua una ricerca di un prodotto su piattaforme social finalizza poi l’acquisto, con un impatto sulle conversioni molto consistente.

 

 

Internet trends 2018: Retail “fisico” e “New Retail”

Il trend delle vendite sul canale retail fisico è in flessione costante, il dato rimane confermato anche quest’anno, ma giganti come Alibaba e Amazon stanno sempre più acquisendo realtà retail con punti di vendita fisici, come Hema e Whole Foods.

I dati di comportamento d’acquisto e della customer experience raccolti dai due titani sia sui marketplace che sul punto vendita permettono loro di avere in assoluto i migliori insights sul comportamento dei consumatori e di guidare i trends di consumo: grazie agli investimenti in cloud e in intelligenza artificiale Alibaba per prima ha dato vita al “New Retail” per supportare la digital transformation dell’intero settore Retail, con il proprio ecosistema di piattaforme ecommerce, di logistica e di pagamenti.

internet trends 2018: retail fisico e new retail

 

Non a caso in Cina la percentuale di vendite ecommerce retail sale a più del 20% ( rispetto al 13% global). La forza dell’innovazione qui è realmente omnichannel, con due esempi su tutti:

  • Hema (di proprietà Alibaba), dove il concetto di GDA è stata totalmente reinventato, creando il modello di digital grocery store, con selezione dei prodotti basata sui dati dei clienti e il pagamento con Alipay, l’opzione cook to order e eat- in- shop, e la consegna in soli 30 minuti. Possiamo realmente parlare di real time E -commerce, con risultati che stanno portando a un consistente aumento delle vendite omnichannel

internet trends 2018: hema store example

 

  • Belle,storico marchio cinese del fashion retail, sta reimmaginando i suoi punti vendita grazie all’AI e all’analytics online: dalle Heat Map sul traffico nei punti vendita per ottimizzarne il layout, alla tecnologia RFID nelle calzature per avere dati realia sulle conversioni dopo la prova nel punto vendita, al 3D foot scan per personalizzare al massimo la vestibilità della calzatura con un approccio sartoriale e su misura.

 

Qui puoi trovare l’Internet Trends 2018 di Mary Keeper completo:

 

 

 

Noi abbiamo parlato di retail, omnichannel e ecommerce anche qui:

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