News

Gestione dei contenuti omnichannel e time saving al servizio del Marketing



CMS Cognitive, Headless, Cloud? Ecco Watson Content Hub

Content is king

Ancora prima di essere acquirenti dei nostri prodotti e servizi i nostri clienti sono sempre più consumatori di contenuti.

Il miglioramento della  Customer experience continua a essere il focus di ogni strategia di digital transformation e il contenuto, in ogni sua forma,  è il cuore della customer experience. 

Fornire un contenuto consistente e coerente su tutti i touchpoints omnichannel, in tempi brevi per un time to market competitivo è una delle sfide principali per i professionisti del Marketing: le digital experience non sono più limitate al canale web e mobile site, ma includono app mobile, web app, campagne di marketing integrate con email, search ads, social ads, ecc. Su ogni canale il nostro cliente deve essere raggiunto dallo stesso contenuto per vivere un’esperienza significativa con il brand e che quindi lo fidelizzi, ottimizzando contemporaneamente il CRO, conversion rate optimization, della nostra azienda.

Content is king

Business e gestione del contenuto: quali sono le priorità?

Attualmente ci sono pochissimi sistemi di gestione del contenuto che affrontano l’intera catena del valore, partendo dall’identificazione del topic, passando per un flusso di creazione in collaboration, revisione e approvazione dei contenuti e  includendo anche un DAM e una distribuzione dei contenuti omnicanale, con aggiornamenti sincroni.

Mantenere la coesione di messaggi e contenuti in un’ecosistema digitale in continua espansione è la direzione verso cui sono orientati i tasks degli utenti Business (Marketing e Merchandiser):

  • Fornire al cliente il contenuto più rilevante sul giusto canale molto velocemente
  • Gestire e distribuire il contenuto su tutti I touchpoints
  • Trovare il contenuto giusto per il per il canale giusto
  • Aggiornare i contenuti su tutti i canali in tempi brevi
  • Organizzare i contenuti in maniera efficace tramite tag e keyword
  • Essere indipendenti dall’IT e dai front end developer per l’aggiornamento dei contenuti e per il rendering delle immagini

Watson Conten Hub: un hub integrabile via API con qualsiasi canale e piattaforma

Watson Content Hub è  uno dei pochi prodotti sul mercato nati con l’obiettivo di fornire ai marketer un migliore controllo sul contenuto e sulla sua distribuzione omnicanale.

Difficile riassumerlo in un’unica definizione, perchè WCH non è “solo” un CMS cognitive basato sul cloud che tagga automaticamente i contenuti (immagini, video, documenti, testi)  usando i servizi cognitivi di  Watson, rendendo più veloce e più facile organizzarli, per poi trovare il giusto contenuto e fornire rapidamente il messaggio desiderato.

Watson Content Hub è anche un Digital Asset management (DAM)  e un CMS con un Content Delivery Network  integrato (Akamai) per una distribuzione rapida del contenuto su ogni canale.

Queste caratteristiche identificano un CMS Headless, ovvero un contenitore altamente flessibile e concentrato sulla gestione dei dati e dei contenuti integrabile tramite API con qualunque commerce platform, touchpoint web e non web, e, se necessario, anche con un CMS già esistente. Questa totale flessibilità è permessa dal  disaccopiamento fra il contenuto “master” e la sua presentazione: i contenuti diventano così velocemente disponibili per essere utilizzati in innumerevoli contesti, dispositivi, in formati diversi ma uniformi.

CMS Headless

Contenuti ottimizzati per una strategia Omnichannel

Con Watson Content HUB il Business può:

  • Analizzare e taggare gli assets, immagini, video, documenti, rendendo più semplice poi trovarli e riutilizzare quel contenuto più facilmente
  • Automatizzare il processo di generare i vari formati  ( ad esempio i banner) che  avrà bisogno di utilizzare attraverso tutti i canali di vendita e ingaggio
  • Gestire tramite un'interfaccia utente intuitiva l’ aggiornamento rapido e semplice dei contenuti
  • Risparmio fino a 1600 ore all’anno di lavoro manuale di tagging e categorizzazione delle immagini  

Watson Content Hub

 

Watson Content Hub è un'esperienza di gestione costruita per le esigenze dei Marketer, che li supporta nell’organizzazione dei contenuti, con ottime capacità di ricerca e un'interfaccia utente usabile e semplice. La Customer Experience è migliorata grazie a un contenuto riusabile e consistente, gestito centralmente da un repository che aiuta i marketer a comunicare in maniera efficace nel minor tempo possibile.

Vuoi approfondire le principali features di Watson Content Hub, dal Cognitive Tagging al Content Model? Leggi l'approfondimento "Watson Content Hub: il CMS omnicanale costruito per la cloud e cognitive era" oppure contatta un consulente Tecla, per scoprire come questa soluzione può ottimizzare il tuo ecosistema digitale.

 

Contatta un consulente Tecla

Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Loading...

Last Digital Trends

Contattaci

Se stai cercando un partner per la crescita del tuo business e vuoi conoscere gli ultimi trend della digital trasformation contatta lo staff Tecla.

Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Loading...