Case history

Fidelizzare i clienti con contenuti e servizi consistenti sul canale digitale



Case history Digital Transformation B2B – Ecommerce QubicaAMF

“In passato, i nostri clienti dovevano cercare i componenti di cui avevano bisogno per una riparazione o manutenzione in un catalogo cartaceo di oltre 11.000 articoli e poi chiamarci per effettuare l’ordine. Questa procedura manuale, dispendiosa in termini di tempo, aumentava la quantità di tempo che il nostro team di back-office dedicava alla gestione degli ordini e limitava il tempo che potevano dedicare ai clienti per richieste di supporto più complesse.”

Michele Fini, IT Director di QubicaAMF, pone l’attenzione sul supporto post vendita ai propri clienti come chiave per la fidelizzazione a lungo termine e come input che ha dato il via al processo di trasformazione digitale dell’azienda.

Scarica la case history di Qubica e scopri l'esperienza di full digital transformation B2B nel settore Impiantistica

Dall’esigenza di supportare i propri clienti con servizi di post vendita reattivi, attraverso  informazioni su ricambi, accessori e documentazione tecnica sempre disponibile e ricca, come ad esempio le immagini mappate degli assembly, nasce il progetto di Digital transformation che vede protagonisti Tecla Digital Business e Qubica AMF, uno dei maggiori produttori e distributori mondiali di prodotti per bowling e mini bowling, che ha così semplificato gli interventi di manutenzione sugli impianti per i propri clienti.

Grazie al progetto realizzato su piattaforma IBM Websphere Commerce (ora IBM Watson Commerce) Qubica AMF ha potuto:

- Migliorare la customer experience, anche in mobilità, per fidelizzare i clienti acquisiti, sia attraverso un processo d’ordine più veloce sia grazie al nuovo ruolo della forza vendita, come consulente del cliente nel processo di acquisto sul canale digitale.

- Ridurre il tempo dedicato dal team di back office commerciale alla gestione degli ordini,  per investirlo in richieste di servizio più complesse e di valore

- Creare opportunità di up e cross selling grazie a product recommendations relative a ricambi, accessori e consumabili (birilli, palle, scarpe, ....), incrementando la componente di ricavi aftermarket

Scopri la case history completa di Qubica AMF e i risultati ottenuti in termini di ingaggio e miglioramento della customer experience dei propri clienti.

 

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