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Marketing Comportamentale: scopri i segreti per utilizzarlo al meglio



Il futuro è del Marketing Comportamentale, che combina i comportamenti degli individui con l’automazione degli strumenti di marketing

L’incredibile proliferazione di canali e dispositivi di comunicazione, nel corso degli ultimi cinque anni, ha aperto ai professionisti del marketing nuove ed emozionanti possibilità di interazione con le persone.

Ad esempio, oggi è relativamente semplice monitorare e sfruttare diversi aspetti dei comportamenti e-mail e web degli utenti, come avviene quando un individuo apre un'email o fa click su un link.

Tuttavia, i clienti effettivi e potenziali interagiscono con modalità che vanno ben oltre il sito web e l’e-mail: app per dispositivi mobili, social media, SMS, check-in e, naturalmente, anche offline.

“Il 50 per cento dei clienti consulta una media di due punti di contatto per ricercare o acquistare prodotti, mentre il 36 per cento ne consulta in media tre.”

 

Nuove sfide per gli specialisti del Marketing

Tutta questa “complicazione” genera anche nuove sfide.

Gli acquirenti di oggi, sempre più consapevoli ed esigenti, richiedono un nuovo livello di attenzione da parte delle aziende.

Ma chi si occupa di marketing ha gli strumenti adatti a capire i comportamenti di clienti e potenziali clienti? E come è possibile utilizzarli al meglio per raggiungere il singolo individuo, superando il “rumore di fondo” di quella miriade di messaggi irrilevanti verso i quali le persone sono sempre più intolleranti?

 

La soluzione viene dal Marketing Comportamentale

Il futuro del marketing consiste nel trovare strumenti e modalità efficaci per individuare più canali con cui connettersi, e per offrire contenuti pertinenti, in modo tempestivo.

Il metodo che meglio si adatta a questo scopo è il marketing comportamentale, che combina i comportamenti di un individuo con l’automazione degli strumenti di marketing.

Sfruttando la potenza dell’automazione del marketing comportamentale per andare oltre le generiche e-mail di massa e l’ampia segmentazione abituale e per iniziare a comunicare ad un “pubblico di singoli individui” in tempo reale, è possibile offrire specifiche e sorprendenti customer experience multicanale, che i propri contatti non dimenticheranno facilmente.

Inoltre, visto che soltanto il 17 per cento del personale addetto al marketing attualmente si definisce “specialista esperto di marketing comportamentale”, è proprio questo il momento ideale per ottenere un vantaggio competitivo, spostandosi verso contenuti maggiormente guidati dai comportamenti e trasversali ai vari canali, all’interno del proprio flusso di messaggi agli utenti.

 

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