White paper

Omnichannel Marketing Strategy & Roadmap



Gli insight più interessanti da Amplify 2015

Omnichannel Marketing

 

Orlando nel 2013 e Tampa nel 2014. Quest'anno è stata la California a ospitare l'evento mondiale di IBM sul Commercio Omnicanale e sull’Engagement Marketing. La conferenza internazionale ha visto i massimi esperti della materia riunirsi per delineare le macro tendenze e gli scenari futuri.

In veste di Premier Business Partner di IBM, Tecla ha partecipato con i suoi specialisti di Innovazione Digitale che hanno stilato per voi una sintesi degli insight più interessanti emersi dagli incontri.

 

Il marketing ha cambiato pelle

Omnichannel Marketing

 

Il discorso di apertura è tenuto da Alex Banayan, noto per essere il venture capitalist più giovane della storia (ha iniziato a 19 anni, oggi ne ha 21!), considerato dalla rivista Forbes tra i 30 “under 30” più influenti nel mondo.

Banayan sottolinea come il modo di lavorare, la natura degli obiettivi e delle strategie delle aziende sia cambiato nell’era dell’Engagement. Il marketing non è più quello delle 4 P (Product – Price – Promotion – Placement) ma di una sola lettera, la C di Cliente.

A seguire, l’intervento di Deepak Advani, General Manager di IBM Commerce, che ha illustrato il punto di vista di IBM sul tema “Engagement”. Deepak inzia il suo discorso rivolgendosi al pubblico con una domanda: "Come si sente il tuo cliente oggi?”.

Entrare in contatto con sentimenti o emozioni dei propri clienti è fondamentale. Parlare di B2B o B2C è ormai superato. C’è solo un modo di pensare: C2B perchè oggi è il cliente al posto di guida.

 

Ma le aziende sono pronte?

Omnichannel Marketing

 

A guardare le statistiche non si direbbe: 81% delle imprese dichiara di avere una visione olistica dei clienti in segmenti / canali.

Tuttavia, il 63% dei clienti ritiene che i brand non li capiscono. Questo è una considerevole asimmetria dei punti di vista.

E indovinate chi vince? Il cliente.

IBM sta concentrando investimenti, ricerca e sviluppo di nuove soluzioni su Big Data e Analytics per aiutare i responsabili marketing a ridurre questa divergenza di percezioni tra clienti e aziende.

I dati e le analisi non sono il punto d’arrivo, bensì di partenza: portano alla possibilità di creare contenuti personalizzati, conversazioni one-to-one con i clienti.

 

Nuovi strumenti per l’Engagement Marketing

Omnichannel Marketing

 

Hannah Egan, Marketing Analyst di IBM, ha poi mostrato alcuni dei nuovi prodotti che IBM sta lanciando sul mercato: Journey Analytics e Journey Designer. I due strumenti hanno l’obiettivo di rendere fruibili la grande mole di dati raccolti sui clienti e sulle loro interazioni con il brand, trasformandoli in informazioni di valore per la funzione marketing. Due tecnologie complementari per una visione e gestione olistica delle interazioni tra il brand e i diversi pubblici di riferimento.

Journey Analytics analizza i diversi comportamenti e interazioni dei clienti con il brand in modo da trasformare questa enorme – e preziosa – fonte di dati in indicazioni di valore per chi deve progettare il Customer Journey sui diversi canali e device e correlato ai diversi segmenti di clienti e prospect.

Journey Designer è uno strumento di progettazione per creare esperienze basate sul “Customer Journey” . Lo strumento consente una forte collaborazione del marketing durante il processo di progettazione. È inoltre possibile creare molte diverse interazioni, multicanale e multidevice, tra cui notifiche push mobile.

Il marketing ha cambiato pelle.

Una nuova generazione di soluzioni e tecnologie si sta annunciando. La sfida sarà coglierne tutte le potenzialità e soprattutto inserirle in una strategia digitale integrata per lo sviluppo dei brand.

 

Registrati utilizzando i tuoi Social o compila il Form

Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Loading...

Altre Digital Trends

Contattaci

Se stai cercando un partner per la crescita del tuo business e vuoi conoscere gli ultimi trend della digital trasformation contatta lo staff Tecla.

Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Loading...