News

Standard GDSN e Product Information Management nel CPG



Customer retention nel settore grocery: l'importanza delle informazioni di prodotto

La gestione delle informazioni di prodotto è uno dei driver fondamentali per la digital transformation delle aziende del settore CPG ( Consumer Packaged Goods).

 

Con una Customer experience sempre più omnichannel e una crescita esponenziale degli acquisti sul canale ecommerce i consumatori fanno molto affidamento sulla completezza delle informazioni  dei dati di prodotto per compiere le proprie scelte di acquisto e le aziende hanno quindi necessità di curare i contenuti relativi ai prodotti per  massimizzare la customer retention.

Garantire l’accuratezza e l’integrità dei dati di prodotto è strategico per ogni  Consumer Good e dovrebbe essere tra i primi challenges di qualsiasi Manager di questo comparto.

 

Vantaggi dello standard GDSN 

 

In aggiunta, la priorità di adottare lo standard GDSN ( GS1 Global Standard Sincronization Network) lo standard sviluppato da GS1, si rivela come uno dei task cruciali per il 2017.

 

Lo standard GDSN,  permette alle aziende del mondo CPG di poter produrre e scambiare informazioni in un formato univoco e condiviso, rispondendo in modo puntuale e normativo alla crescente richiesta che arriva dalla distribuzione.

 

La corretta comunicazione e sincronizzazione delle informazioni fra partner commerciali nel processo di creazione di una catena logistica evoluta, diventa un fattore abilitante per quelle aziende di produzione di una certa entità, che intendono continuare a competere e a mantenere una leadership a livello internazionale.

Il linguaggio ed il vocabolario comune aiutano inoltre a gestire il processo di comunicazione (come queste informazioni viaggiano tra l’origine e l’arrivo) in maniera ottimale. E il vantaggio di possedere le stesse informazioni nei database dei singoli partner commerciali aumenta l’agilità delle operazioni.

Molti distributori esteri hanno già adottato il GDSN e di conseguenza anche i relativi produttori con hanno scambi commerciali. La Spagna, per esempio con il Cortes Ingles e Mercatona, utilizza già tale standard.

Stessa tendenza in Belgio, Germania, Austria e paesi nordici.

 

 

Il fenomeno di adozione del GDSN ha già una portata considerevole : il numero di anagrafiche pubblicate nel mondo sul GDSN GS1 ha superato i 3.5 milioni, più di 18.000 aziende hanno adottato questo strumento e le nazioni coinvolte in questo processo sono più di 70.

L’adozione a questo standard, può essere visto come un’altra e nuova  occasione, per i principali player italiani, per poter accedere e competere in un arena  Internazionale, oltre a far conoscere tramite standard, l’eccellenza del prodotto locale.

 

Tra i  benefici derivanti dall’uso dello standard GDSN:

  • Riduzione dei costi attraverso l’eliminazione delle inefficienze e delle eccezioni
  • Crescita delle vendite tramite una migliore disponibilità dei prodotti a scaffale ed una maggior rapidità nella fase di lancio sul mercato.
  • Miglioramento della produttività : riduzione tempo per la creazione e manutenzione dei codici, del tempo per la gestione del magazzino, del tempo per la riconciliazione degli errori sui documenti commerciali.
  • Diminuzione del rischio di errori manuali, quindi un aiuto nell’ evitare contenziosi con i partner
  • Supporto a  nuovi processi di supply chain.
  • Rapido download ed update di tutte le anagrafiche
  • L’apertura  ad operare con i più importanti retailer internazionali, che ormai hanno adottato lo standard

Last but not least, a beneficiarne non sarà solo lo scambio trai partner commerciali, ma lo stesso consumatore che avrà accesso ad informazioni di qualità sul prodotto finale, con reale miglioramento della propria customer experience. 

Da maggio 2016 è inoltre attiva la nuova versione 3.1 del catalogo elettronico dei prodotti , che rende di fatto obsolete le soluzioni di Product  Infomation Management costruite sulla versione precedente del GDSN.

 

Contatta TECLA per una gestione ottimale e riconosciuta delle informazioni di prodotto, grazie a PIM Product 360 di Informatica, e scopri di più sul GDSN

Compila il form manualmente o attraverso il social login

Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Loading...

Altre Digital Trends

Contattaci

Se stai cercando un partner per la crescita del tuo business e vuoi conoscere gli ultimi trend della digital trasformation contatta lo staff Tecla.

Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Compilare correttamente il campo
Loading...