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Crea una strategia di Merchandising grazie al Cognitive



Aumenta le conversioni del tuo eCommerce con Watson Commerce Insight

Ricopri il ruolo di Responsabile del Merchandising? Sei un Responsabile di Prodotto? O un Ecommerce Manager?

In ognuno di questi casi sei nel posto giusto al momento giusto.

Ogni giorno, a prescindere dal tuo ruolo, devi infatti prendere delle decisioni sia per migliorare la customer experience del tuo store online, sia ottimizzare al massimo il tempo dedicato all’analisi dei dati e alle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

Watson Commerce insights è la soluzione cloud-based integrabile con qualsiasi piattaforma  ecommerce ( IBM Websphere commerce, Salesforce Commerce Cloud, SAP Hybris, Magento,  ma non solo) che permette al tuo Ecommerce di “parlarti”: ti avvisa quando un prodotto sta performando meno del previsto, suggerendoti immediatamente le azioni da intraprendere e attivando in real time azioni sullo store online, in base ad automatismi basati sui dati storici e correnti.

Con Watson Commerce insights è possibile ottimizzare la gestione del merchandising e leggere tra le righe dei dati a disposizione fornendo al cliente la giusta customer experience ad ogni step del suo ciclo di vita.

 

Libera il potenziale strategico del Merchandising

La gestione del Merchandising spesso richiede molto tempo per effettuare cambiamenti all’interno di ogni categoria prodotto, energie che devono invece essere convertite in pensiero strategico per ottenere più vendite.

I pain di ogni Merchandiser, che conseguentemente diventano criticità per tutto il Business dello store online, sono solitamente:

  • Presenza di più tool per intervenire sull’ordinamento delle categorie
  • Impossibilità di tracciare i risultati delle proprie azioni in maniera efficiente
  • Ritardo nel reagire a opportunità di revenue, basate su dati e insight del proprio ecommerce e del mercato

Per rivedere in ottica strategica il ruolo del Merchandising e creare collaborazione con gli altri ruoli del Business è necessario prendere decisioni immediate e mirate basate sulle performance del proprio store, identificando i problemi in real time e creando delle regole business per ottimizzare la sequenza di prodotti in linea con gli obiettivi, lo storico dei dati e dati correnti, come ad esempio l’ inventory dei prodotti.

 
Combina l’arte del merchandinsing con la scienza dell’analytics

IBM Watson Commerce Insights permette agli utenti di Business di prendere decisioni di merchandising online per aumentare le conversioni e fidelizzare i clienti.

Contatta un consulente Tecla per approfondire o scopri subito le funzionalità principali, disponibili per tutte le piattaforme di Ecommerce, SAP Hybris, Magento, Salesforce Commerce Cloud, Demandware, solo per citare i principali vendors.

 

1. Ottieni insights e scopri il motivo per cui i prodotti e le categorie sul tuo store performano poco

La vista delle performance dei prodotti all’interno di un’unica dahsboard permette di compiere scelte mirate basandosi su performance concrete: quante vendite ha avuto ogni singolo prodotto? Rispetto al forecast previsto la variazione è positiva o negativa? Rispetto al periodo precedente il trend è in positivo?

 

merchandising e analytics

 

La vista in real time delle vendite rispetto al piano e agli obiettivi, il confronto tra transazioni completate, vendite potenziali (carrelli abbandonati) e interazioni sul canale tra diversi periodi è disponibile per tutti i canali di vendita, in ottica omnichannel (sistemi interni, order management, pos source, …).

 

Commerce Insights Real time data

 

Questo approccio visuale permette immediatamente di identificare i prodotti che performano di più in termini di vendita e margine all’interno della categoria, all’interno di un canale o trasversalmente a tutti i canali di vendita, risparmiando tempo e prendendo decisioni immediate.

 

2. Personalizza le dahsboard in base ai tuoi obiettivi

Le metriche di interesse per le categorie e i prodotti e la vista dei dati delle dashboard sono personalizzabili in base alle esigenze o al ruolo dell’utente.

Il tracking delle performance di business permette ad esempio di mostrare il confronto tra il venduto e il forecast oppure monitorare i dati di inventory e i margini per il singolo prodotto, o ancora monitorare l’andamento di campagne specifiche, saldi, o lanci di prodotto, in modo da soddisfare i isogni dei diversi attori coinvolti.

 

personalizzazione in base agli obiettivi

 

3. Trova opportunità nascoste grazie al Cognitive

Il Cognitive Assistant di Commerce Insights ti segnala nello specifico il problema che porta a un mancato guadagno sui prodotti: una diminuzione delle vendite sul prodotto X del 40% nell’ultima settimana  può dipendere ad esempio da un aumento del tasso di abbandono, da una scarsa disponibilità del prodotto, …. Il Cognitive assistant ti segnala con notifiche automatiche  le criticità e con lo step del “ What you can do” ti accompagna nelle azioni da intraprendere per migliorare la situazioni ( promuovere il prodotto, controllare i prezzi dei competitor, procedere al riassortimento, ….) e stimolare il cliente a comprare.

 

cognitive assistant

 

Qual è il valore delle vendite per stato e tipo di device?

Qual è lo stato delle vendite per top category?

Grazie all’integrazione nativa con Watson Analytics è possibile inoltre porre al sistema domande in linguaggio naturale per esplorare il proprio business, per monitorare i trend e pianificare le azioni future in ottica strategica. Attraverso filtri evoluti e creazione di dashboard e infografiche personalizzate e intuitive i dati dell’ecommerce diventano la base per collaborare tra tutto il team coinvolto nella gestione dello store online e disegnare soluzioni di business più efficaci.

 

monitoring strategico

Funzionalità aggiuntive per gli utenti IBM Websphere Commerce

Per gli utenti IBM sono già attive ulteriori funzionalità che permettono di avere uno sguardo ancora più profondo sulla customer experience e una riduzione delle tempistiche di intervento ottimizzata, grazie all’accesso diretto al Managament Center della Commerce.

1. Store Preview

Il Merchandiser o qualsiasi utente di Business può passare in maniera immediata dall’ analisi delle performance di un prodotto o di una categoria dalla propria dashboard alla vista dello stesso report nello stesso contesto in cui li vede il visitatore dell’ecommerce: visite, vendite di prodotto vengono infatti mostrati direttamente sulla pagina categoria, attraverso lo Store Preview.

store preview

 

2. Risparmia tempo e prendi decisioni immediate

Avere a disposizione uno strumento che permette di eseguire azioni di online merchandising in maniera semplice e intuitiva permette di ottimizzare customer engagement e vendite, reagendo più velocemente alle condizioni di mercato: cambiare velocemente immagine di prodotto e contenuto, modificare pricing e  promozioni in base al comportamento degli utenti e ai risultati ottenuti, non sarà più un’attività che richiede ore ma minuti.

L’ordinamento dei prodotti (Product Sequencing) all’interno della pagina categoria può essere automatizzata, creando condizioni dinamiche basate su dati storici e dati in real time: prodotti più popolari, con margini più alti, con stock corposi., ecc. Al risparmio di tempo e ai benefici in termini di performance si affianca la flessibilità, è infatti comunque possibile inserire manualmente, con un semplice drag & drop, particolari prodotti on top in pagina categoria.

product sequencing

 

IBM Watson Commerce insights trasforma la customer experience attraverso i principi di Cognitive Commerce e Predictive Analytics, in modo che Merchandisers, Product Manager e  Marketers possono prendere decisioni immediate e mirate basate sulle performance del loro business e ottenere i risultati desiderati, migliorando revenue e profittabilità

Contatta Tecla per approfondire la conoscenza di Watson Commerce Insights e migliorare il customer engagement del tuo business 

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