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Tecla e Coremedia: rendere indimenticabile l’esperienza d’acquisto nel fashion



Ottimizzare e ridurre il time to market del brand storytelling nei fashion&luxury online store con IBM Watson Commerce e CoreMedia LiveContext

“Non è la destinazione, ma il viaggio che conta”

 

Cos’hanno in comune la Atlantic Road in Norvegia e un ecommerce di successo? In tutti e due i casi la meta finale, che siano i fiordi del mare del Nord o quel prodotto che tanto si voleva, è importante tanto quanto l’esperienza di arrivarci.

E l’esperienza del processo di acquisto è ancora più fondamentale nei settori fashion&luxury. Tuttavia, la maggior parte dei player del mondo della moda non riesce a replicare il rapporto di personalizzazione one-to-one del negozio fisico e a trasmettere i valori e le storie del brand. Non riesce a trasmettere l’esperienza dell’acquisto, il valore percepito del prodotto che ne eccede il prezzo e che deriva dallo stile di vita che quei prodotti rendono possibile.

 

Il time to market dello storytelling: il pain dei top brand fashion&luxury

 

L’esperienza dell’ecommerce viene così ridotta ad un semplice set di feature che permettono all’utente di navigare il catalogo, ricevere promozioni, fare check out, controllare lo stato di un ordine. Un approccio transactional commerce che deve essere superato dall’experiential commerce, dove la tecnologia permette di “raccontare le storie del brand e dei prodotti tramite personalizzazione e contestualizzazione di contenuti e digital experience interattive” (Forrester Research, 2016).

E questo, nella nostra esperienza di trasformazione digitale presso i top brand fashion e luxury, è spesso dovuto alla eccessiva dipendenza del reparto marketing dall’IT per la produzione di contenuti nell’ecommerce. Questa mancanza di autonomia nel content management aumenta i tempi necessari per aggiornare i contenuti, creare pagine dedicate a look e campagne particolari.

Per questi brand la parola d’ordine è “see now, buy now”, e dal momento che il tempo tra lancio del prodotto in passerella e possibilità di acquistarlo si è ridotto da 6 mesi a poche settimane, è necessario che lo storytelling possa essere gestito dal marketing con autonomia e tempestività.

 

Tecla e Coremedia uniscono ecommerce e contenuto

Tecla e Coremedia

 

Ed è proprio per questo che Tecla è diventato partner di CoreMedia, azienda specializzata in soluzioni di web content management evoluto come LiveContext. CoreMedia fornisce la tecnologia e l’expertise per trasformare gli store online con contenuto, design e storytelling, mentre Tecla applica la soluzione nei progetti di omnichannel commerce realizzati ad hoc per i singoli clienti.

Replicando il catalogo su LiveContext, il front end diventa flessibile rispetto al backend, riducendo tempi e costi e aumentando le possibilità di personalizzazione. I dati raccolti dall’ecommerce sui clienti e i loro comportamenti di acquisto collaborano con il contenuto rilevante prodotto dal brand, riducendo tempistiche e migliorando l’esperienza.

Grazie alla sua integrazione nativa con IBM, infatti Tecla applica CoreMedia LiveContext sia i nuovi progetti di ecommerce worldwide, dove l’architettura dello store viene già pensata con questo blend di feature e contenuto, che in ambienti IBM Watson Commerce già esistenti. Permette di unire il contenuto con informazioni real-time sul prodotto.

 

Content Matters: lo storytelling migliora la customer experience

 

Content Matters

 

Con CoreMedia LiveContext, il reparto marketing non solo può mostrare il contenuto giusto, nel posto giusto, nel canale giusto, al cliente giusto, ma anche farlo con autonomia, flessibilità e velocità. La creazione di pagine di outfit con shoppable content diventa facile, efficiente e svincolata dall’area IT.

In questo modo, il reparto marketing può focalizzarsi nel produrre il contenuto; l’area ecommerce può promuovere i prodotti giusti per quel contenuto; l’IT può dedicarsi al check&maintenance e alla parte sistemistica. Il processo diventa agile e smart, le tre business unit si dedicano a quello che sanno fare meglio e in maniera più rapida.

Il time to market diminuisce e allo stesso tempo migliora la customer experience del cliente, che si connette ad un livello emozionale più profondo e rilevante. E così il cliente può godersi il proprio viaggio. E se il viaggio del cliente verso l’acquisto è indimenticabile, si ricorderà a lungo anche dell’acquisto.

 

Tecla supporta i top brand fashion e luxury nella realizzazione di una customer experience eccezionale. Contattaci per sapere di più su come implementiamo il web content management evoluto di CoreMedia LiveContext per ottimizzare il time to market del brand storytelling sugli ecommerce.

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